Azienda Agricola Balter
Logo Trentino
Strada del Vino

Azienda Agricola Balter

L’Azienda si sviluppa sulla sommità pianeggiante di una collina a 350 metri s.l.m. e dista circa 3 km da Rovereto. La sua posizione dominante sulla Vallagarina regala una vista panoramica molto suggestiva. I terreni in leggero declivio con esposizione a sud godono dell’influenza dei raggi del sole dal mattino fino alla sera senza mai essere ostruiti dalle montagne che ne incorniciano i vigneti; l’influenza dei venti provenienti dal vicino Lago di Garda, la particolarità della composizione minerale dei terreni e le attente e intuitive tecniche di allevamento differenziano l’azienda da quasi tutte quelle presenti nella stessa zona.

La superficie vitata è di 10 ettari, completamente recintati dalle mura originali con sasso a secco in unico accorpamento con al centro in posizione dominante il complesso edificale, caratterizzato da un torrione cinquecentesco, che in origine fungeva da punto di controllo e comunicazione con gli altri castelli presenti lungo la sottostante valle.

La struttura aziendale è dotata di una cantina completamente interrata con tecniche costruttive moderne, un tunnel di sasso a vista la collega alla parte storica dall’aspetto rurale ma con evidenti elementi distintivi quali merlature e archi che ne determinano tecnicamente le denominazione di “piccolo castelliere”. La vecchia cucina con l’originale grande camino, il lavello in pietra e arredi in legno riportano il visitatore ad un’immagine del passato che ancora oggi è attuale. Altre due sale di degustazione, di differenti dimensioni e di uso nel passato l’una a fienile, con sottostante stalla dove ancora sono presenti le travi e le mangiatoie originali dell’epoca, e l’altra denominata “boidor” primo luogo di vinificazione ad uso famigliare, si affacciano sul cortile e sul prato all’interno delle mura merlate.

L’azienda agricola Balter fa parte dell’Associazione Vignaioli del Trentino, associazione che racchiude le piccole produzioni trentine in abito vinicolo. La particolarità di queste aziende è il fatto di prendersi cura di ogni fase delle produzione del vino: dalla lavorazione della campagne della vigna, alla commercializzazione dei prodotti. Si sviluppa così un legame profondo e unico con il proprio territorio che raggiunge poi il consumatore nel momento della degustazione.

Negli ultimi anni Nicola Balter si è specializzato nella creazione di Trento doc, spumante metodo classico trentino, perfezionando di anno in anno la qualità. Ad accompagnare il Brut, il Rosé, il Nature e la Riserva troviamo tre vini fermi: Sauvignon, unico bianco fermo dell’azienda, Lagrein Merlot e Barbanico; quest’ultimo, base Lagrein con Merlot e Cabernet Sauvignon, nasce dall’unione dei nomi Barbara e Nicola, figli del primo appassionato di campagna e vini in famiglia ovvero Francesco Balter.

Vini e spumanti, tra cui:

vini bianchi: Sauvignon

vini rossi: Lagrein Merlot, Barbanico

spumante: Balter Brut Trentodoc, Balter Brut Rosè Trentodoc, Balter Riserva Trentodoc, Balter Nature Trentodoc 


Lingue parlate

inglese