Tour delle Malghe
Nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
Tra la Val Venegia e il Passo Rolle, nel cuore della Foresta dei Violini tra vette mozzafiato e passaggi incantevoli del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, si snoda questo itinerario circolare che, di malga in malga, vi conduce alla scoperta dei prodotti caseari e dei segreti che stanno alla base della loro qualità.
E’ possibile, tuttavia, partire anche da punti diversi e scegliere tra un anello completo o varianti più brevi adatte anche a famiglie con bambini dai 5 anni in su (nel caso di bambini piccoli no passeggino, ma zaino porta bimbi). Tutto dipende da quanto volete camminare, da quanto siete allenati, senza dimenticare, specie se volete fare l’anello completo in un solo giorno, di controllare sempre le previsioni meteo.
Si consiglia di percorrerlo da metà giugno a fine settembre. Si può effettuare questa escursione anche in autunno, molto bello dal punto di vista naturalistico, ma in questo caso si consiglia di acquistare il pranzo presso Malga Rolle.
Esiste inoltre la possibilità di tour guidato completo in giornata, in compagnia delle guide alpine di San Martino di Castrozza.
Dove Gustare
Durante il tragitto potrete fare una sosta golosa, a seconda del percorso scelto, a:
Malga Juribello – aperto a pranzo e cena, da giugno a settembre, tel. 348 8925841
Malga Venegiota – aperta a pranzo, da giugno a settembre, tel. 0462 576044
Malga Venegia – aperta a pranzo e a cena, da giugno a settembre e da dicembre a Pasqua, tel. 348 0627886
Si consiglia la prenotazione a pranzo. Prenotazione obbligatoria a cena.
Dove dormire
Dove acquistare
New! Scopri anche Primiero Slow Tour
5 giorni per 5 fantastiche avventure, attraverso boschi e prati per scoprire la natura, il cibo e la cultura alpina della Valle di Primiero. Un viaggio da vivere con il naso all’insù, ammirando i magnifici scenari dolomitici delle Pale di San Martino e le imponenti distese erbose delle Vette Feltrine.