Cantina Lasterosse
Logo Trentino
Strada della Mela

Cantina Lasterosse

di Pancheri Pietro

Cantina Lasterosse

Collocata in Val di Non, l’azienda vitivinicola Lasterosse a gestione familiare nasce nel 2001 da una motivata scelta di riscoperta del “proprio vino”, del vino di questo territorio, da una passione legata alle tradizioni e alle generazioni passate.

Ed ecco che in questa Valle con vocazione produttiva frutticola, si riscopre la coltivazione della vigna attraverso l’autoctono vitigno Groppello di Revo’.La famiglia Pancheri lavora vigneti su pendii ripidi e rocciosi, esposti in posizione soleggiata in prossimità del Parco Fluviale Novella nel comune di Romallo. Proprio da queste rocce di color rosso denominate “Laste” prende il nome l’azienda e il vino.

Nella coltivazione e nella vinificazione è continua la ricerca di nuove tecniche migliorative mantenendo però la manualità nei lavori e la semplicità di una famiglia nella presentazione del prodotto.La zona e le condizioni pedo-climatiche limitano la produzione ma allo stesso tempo rendono particolare ed unico questo vino.L’azienda oltre al Groppelo di Revo’ produce anche SpumantiTraminer Aromatico e Grappa da monovitigno di Groppello.

Vino

Spumanti

Distillati

Lingue parlate: tedesco

Degustazioni: presso la nuova sala degustazioni l'azienda propone degustazioni di vino abbinato a prodotti del territorio (max. 40 persone)