Primiero: tra fontane, chiesette e prati
Si parte dall’abitato di Transacqua proseguendo in direzione Caltena lungo la strada (aperta alle auto ma poco trafficata) con un possibile tratto di sentiero. Nella prima parte, non dimenticate una visita alla Chiesa di San Marco e alla frazione di Ormanico dove trovate due antichi capitelli e una lissìera (fontana dove si lavava il bucato). Interessante anche la storia mineraria di questo borgo con 500 cunicoli di scavo per la produzione di argento, rame e piombo argentifero.
Uscendo da paese passate per il Molinèt, antico mulino per la macinazione del granoturco, oppure Villa Caneva e Palazzo Somèda. Qui un bel video che vi racconta gli angoli più suggestivi di questo paesino di montagna. Lungo la strada che porta in Loc. Caltena la pausa gastronomica è presso l’Agritur Le Vale, dopo circa un’ora di cammino una volta usciti dall’abitato.
Dopo pranzo potete raggiungere Loc. Caltena e godere di una passeggiata tra prati e bellissimi masi (baite di mezza montagna) per un giro ad anello che vi riconduce nuovamente all’Agritur Le Vale e quindi a Transacqua. Tempo totale di percorrenza circa 3 h.
- Macelleria Bonelli – L’angolo del Gusto: take away di panini a scelta o piatti del giorno. Attivo anche il servizio Cheesenic.
- Pasticceria Lucian: dolci mignon, torte, focacce dolci, krapfen o brioches. Domenica anche pane con lievito madre e brezel
- Caseificio di Primiero: formaggi di produzione propria, ma anche lucaniche, yogurt, confetture, gallette di mais.
New! Scopri anche Primiero Slow Tour
5 giorni per 5 fantastiche avventure, attraverso boschi e prati per scoprire la natura, il cibo e la cultura alpina della Valle di Primiero. Un viaggio da vivere con il naso all’insù, ammirando i magnifici scenari dolomitici delle Pale di San Martino e le imponenti distese erbose delle Vette Feltrine.