

VINI DEL TRENTINO A PALAZZO
Tonadico, Palazzo Scopoli | 2 e 3 agosto 2025, ore 17.00
VINI DEL TRENTINO A PALAZZO
Due giornate all’insegna del vino e dei sapori del Trentino, nella splendida corte esterna di Palazzo Scopoli. Un viaggio tra etichette e territori, tra storie di vignaioli e tradizioni locali, in un’atmosfera rilassata e conviviale. Sotto il cielo d’estate, potrete scoprire più di 70 etichette: dal Trentodoc metodo classico al Müller Thurgau passando per la Nosiola e una serie di bianchi più classici, dal Teroldego al Marzemino esplorando gli altri vini rossi del territorio e una serie di vini meno noti ma tutti da scoprire.
La corte si trasformerà in un percorso di degustazione libero, un ticket vi permetterà di avere accesso al walk around tasting, con corner dedicati e sommelier pronti a guidarvi tra profumi e sapori, sempre accompagnati da eccellenze gastronomiche locali come i formaggi del Caseificio di Primiero e i salumi della Macelleria Bonelli.
Il tutto in un’ottica di bere consapevole, scoprendo cosa sta dietro e dentro ciascuna bottiglia, senza abusare, ma con la giusta curiosità di esplorare nuovi profumi e sapori.
Per i wine lovers una masterclass che apre le danze il sabato pomeriggio, dedicata ai tagli rossi e bianchi: vini trentini creati dall’incontro di più vitigni, capaci di sprigionare armonie di sapori e profumi, in abbinamento a 4 prodotti locali protagonisti di un incontro a tu per tu con un’esperta sommelier. Un’occasione per vivere il vino in modo consapevole e autentico, scoprendo il Trentino calice dopo calice.
Non mancherà anche la Grappa del Trentino per chi vuole chiudere la serata con spirito.
A completare il tutto una buona musica con pianoforte e contrabbasso di Daniele Martin e Dal-la Cort Enrico e voce e pianoforte di Nicoletta Mondin e Dalla Cort Enrico per trascorrere una serata allegra in cui brindare in compagnia.
**In caso di maltempo l'evento si svolgerà all'interno.**
L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Vini del Trentino e dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con il Comune Primiero San Martino e il supporto dell’Istituto Trentodoc.
Quattro vini, due bianchi e due rossi, frutto dell’arte del taglio: un sapiente mix di vini provenienti da vitigni diversi, capace di dar vita a vere e proprie sinfonie di sapori e profumi. Un viaggio guidato da un’esperta sommelier, che vi accompagnerà in una degustazione narrata attraverso il territorio trentino, dove queste combinazioni trovano la loro massima espressione. In abbinamento 4 prodotti locali, tra formaggi e salumi, con cui giocare e attivare tutti i sensi.
€ 12,00 a persona
Su prenotazione, 320 3570242 (anche via Whataspp).
Minimo 6 persone, max 12.
Dalle 17.30 alle 20.00
WALK AROUND TASTING
Degustazione libera tra le oltre 70 etichette di vini del Trentino, supportati da sommelier esperti che vi accompagneranno in un viaggio immersivo tra le oltre 20 tipologie di vini disponibili: dal Trentodoc metodo classico al Müller Thurgau passando per la Nosiola e una serie di bianchi più classici, dal Teroldego al Marzemino esplorando gli altri vini rossi del territorio.
Ad accompagnare il tutto una selezione di prodotti locali con i formaggi delle Caseificio di Primiero e i salumi della Macelleria Bonelli.