

PALAZZO SCOPOLI
Tonadico | Casa del cibo
Palazzo Scopoli | Casa del cibo
Sapori, storie e tradizioni che scaldano l’autunno (e il cuore)
Primiero | Tonadico
Dal 25 ottobre al 20 dicembre 2025
A Palazzo Scopoli l’autunno profuma di zucca, radicchio e tradizione. La Casa del Cibo torna a vivere con un ricco calendario di esperienze dove gusto e curiosità si incontrano.
Si parte con “Zucca e radicchio a Palazzo”, cooking class con Silvia Coletto dedicata ai sapori dell’orto, per poi tuffarsi nell’avventura della Caccia al tesoro di Ugolino, tra misteri e leggende da risolvere in famiglia, mentre per chi ama la storia, SCOP(r)OLI invita a esplorare Palazzo Scopoli con occhi nuovi, attraverso un percorso autoguidato fatto di curiosità e aneddoti tutti da scoprire. Non mancano poi i momenti dedicati alla cucina: dai pani e focacce autunnali alle ricette con farine di mais, fino ai dolci trentini in formato mignon, ogni lezione di Silvia Coletto è un viaggio tra profumi, segreti e sapori di montagna.
Tra un impasto e una degustazione, arriva anche un brindisi speciale con “I Vini del Trentino a Palazzo”: un viaggio tra etichette e territori, tra bollicine Trentodoc e vini d’autore, da vivere nella suggestiva sala in legno del Seicento, insieme a finger food realizzati dagli allievi e insegnati di ENAIP Primiero.
Non mancano momenti di musica e cultura con il Concerto per pianoforte e violino del Primiero Dolomiti Festival, né occasioni per sognare nuovi orizzonti con “Orientiamoci alla Pari”, l’incontro firmato Primiero Hiking per chi ama mettersi in cammino tra sentieri e panorami.
Con l’avvicinarsi del Natale, l’atmosfera si fa ancora più dolce con i laboratori “Senza ma con gusto” e “La colazione delle feste”, dove si impasta, si brinda e si riscopre il piacere del fare insieme. E per completare il viaggio, le luci del Mercatino di Natale di Siror accendono la magia delle feste tra profumi, artigianato e tradizioni da vivere con il sorriso.
Scopri tutti gli appuntamenti!
Giorni e orari di apertura del Palazzo
- 1 e 2 novembre 2025
- 6, 7 e 8 dicembre 2025
- Dal 23 dicembre al 6 gennaio 2025
- Orario: dalle 15.00 alle 18.30
Chiuso il 25 dicembre e 1° gennaio
Visitabili con ingresso gratuito nei giorni ed orari di apertura al pubblico:
UNA SOTTILE LINEA BIANCA
Allestimento permanente
Uno spazio espositivo realizzato dal Caseificio di Primiero per conoscere qualità, segreti e caratteristiche della filiera casearia locale e di come la cura del territorio indice sulla bontà e salubrità di ciò che mangiamo. Visita la mostra in modo coinvolgente e partecipa al MILK & CHEESE GAME, un simpatico e interessante gioco a quiz nello spazio espositivo dedicato all’Oro bianco di Primiero per scoprire segreti e virtù di latte e formaggi locali. Partecipazione libera e gratuita con un bellissimo gadget per chi risponderà correttamente a tutte le domande.
Dalle 15.00 alle 18.30
SCOP(r)OLI
PROGETTO ORIENTIAMOCI ALLA PARI
Ore 16.30
Le associazioni del paese protagoniste di un’animazione con e per la comunità, fatta da ospiti e residenti, per ritrovare il piacere di condividere momenti di gioia e convivialità.
Le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico si trasformeranno in pittoresche botteghe dove trovare originalissimi regali natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedèl di Siror, i formaggi del Caseificio di Primiero, i salumi della Macelleria Bonelli, confetture e succhi Dalaip dei Pape, le tisane ed i sali di Erborì, le frittelle e tante altre delizie.