PALAZZO SCOPOLI
Tonadico | The house of food tales
Palazzo Scopoli
The house of food tales
Tonadico Historical heritage dating back to the year 1000, born as a warehouse, then administrative place, seat of justice and noble palace. It has returned to its origins and today is a place for the food culture of Primiero which intersects with other forms of art, from music to theatre, as well as painting, photography and design exhibitions. An open-air palace, the beating heart of a widespread museum of taste, for and of the community. A place of narration, of stories and curiosities related to food, to be discovered through a rich calendar of food & wine experiences, which features producers, artisans of taste, chefs and local associations.Giorni e orari di apertura del Palazzo
-
Dal 6 all’8 febbraio 2026
-
Dal 13 al 17 febbraio 2026
-
Dal 20 al 22 febbraio 2026
Orario: dalle 15.30 alle 18.30 - 20/02 dalle 16.00 alle 18.30
Ingresso libero
Visitabili con ingresso gratuito nei giorni ed orari di apertura al pubblico:
ALCIDE DE GASPERI - ALBUM DI CASA
Una mostra che indaga il rapporto tra Alcide De Gasperi e la sua terra d’origine.
La mostra indaga il rapporto tra lo statista e la sua terra d’origine, il Trentino, offrendo una lettura che intreccia dimensione biografica, politica e contesto locale. Attraverso fotografie che collegano la storia personale di De Gasperi alla vicenda trentina, emerge il ritratto di un uomo profondamente immerso nel suo tempo e nelle comunità di cui fece parte: un politico non isolato, ma costantemente in relazione, attento al dialogo e all’ascolto. A cura di Marco Odorizzi (Fondazione Trentina Alcide De Gasperi) e Elena Tonezzer (Fondazione Museo storico del Trentino), la mostra restituisce così l’immagine di De Gasperi come figura intimamente legata alle proprie radici e al tessuto sociale del territorio.
AUTONOMIA. LA VOLONTÀ DEL POPOLO È LEGGE
1945-1948: gli anni della rivendicazione autonomistica
La mostra, promossa dall’Assessorato provinciale per la promozione della conoscenza dell’Autonomia e curata dalla Fondazione Museo storico, ripercorre il ritorno alla vita democratica in Trentino nel secondo dopoguerra, in un contesto segnato da distruzione, povertà e profonde trasformazioni sociali. A partire dal maggio 1945, con la fine del regime e dell’occupazione tedesca, si assiste a una straordinaria rinascita della partecipazione politica e civile, nella quale partiti e movimenti, sostenuti da un ampio coinvolgimento popolare, convergono nella richiesta di un nuovo assetto istituzionale. La rivendicazione autonomistica, trasversale alle diverse forze politiche, prende forma attraverso proposte di statuto, studi e iniziative promosse da soggetti come il Centro Studi per l’Autonomia Regionale e l’ASAR, fino a culminare nella concessione dello Statuto di autonomia del Trentino-Alto Adige nel 1948, atto fondativo di una storia autonoma destinata a svilupparsi nel tempo.
UNA SOTTILE LINEA BIANCA
Allestimento permanente
Uno spazio espositivo realizzato dal Caseificio di Primiero per conoscere qualità, segreti e caratteristiche della filiera casearia locale e di come la cura del territorio indice sulla bontà e salubrità di ciò che mangiamo. Visita la mostra in modo coinvolgente e partecipa al MILK & CHEESE GAME, un simpatico e interessante gioco a quiz nello spazio espositivo dedicato all’Oro bianco di Primiero per scoprire segreti e virtù di latte e formaggi locali. Partecipazione libera e gratuita con un bellissimo gadget per chi risponderà correttamente a tutte le domande.
Sabato 7 febbraio
Sabato 14 febbraio
Lunedì 16 febbraio
Sabato 21 febbraio
Domenica 22 febbraio

