MERCATINO DI NATALE DI SIROR  *** oldNewsId: n166
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

MERCATINO DI NATALE DI SIROR

Siror | 30 novembre, 6, 7, 8, 14 e 21 dicembre 2025

Mercatino di Natale di Siror

Colori, luci e sapori all'interno di un tipico paese di montagna

Siror | Primiero
30 novembre, 6, 7, 8, 14 e 21 dicembre 2025
Dalle 10.30 alle 18.30

Il Mercatino di Natale di Siror, immerso nel delizioso paesino a soli 12 km da San Martino di Castrozza, è il mercatino di Natale più antico del Trentino.  Espositori nelle tipiche casette di legno o nei caratteristici fienili ed avvolti del paese, proporranno ai visitatori i loro prodotti natalizi: decorazioni per l’albero e per la casa, presepi in legno, produzioni artigianali  Non mancheranno le numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico Brazedèl di Siror, lo Zelten trentino, i formaggi, primo tra tutti il Primiero, i salumi come la carne Fumada di Siror o gli sfiziosi lardo e speck alle erbe di Primiero, il miele, le confetture locali, tisane e aromi a base di erbe officinali, le frittelle di mele ed il brulè. Tra gli espositori presenti ecco alcune tappe da non perdere per una degustazione o per portare a casa un ricordo goloso 100% Primiero: 

  • Caseificio di Primiero - formaggi artigianali come Primiero, Trentingrana DOP, Fontal, Tosèlae e tanti altri tutti da scoprire. 
  • Agritur Dalaip dei pape - confetture, salse, succhi a base di piccoli frutti. 
  • Pasticceria Lucian - panettoni artigianali, alcuni davvero special con il Botiro come ingrediente, cioccolate, biscotti e tante altre goloserie da assaggiare! 

Guarda con i tuoi occhi la magia che ti attende e scopri il programma!

  • Domenica 30 novembre - Siror, Centro Storico, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

    Durante tutta la giornata, musica itinerante con le fisarmoniche dei Pastori di Natale e possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino sulla troika trainata dai cavalli.
    Ore 14.30: apertura ufficiale della 31^ edizione del MMercatino di Natale di Siror con sfilata e concerto del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero accompagnato dalla Schützen Kompanie Primör e dai Giovani Trampolieri per la pace di Primiero. Taglio del nastro, discorso di benvenuto delle autorità e inaugurazione del Mercatino. 
     
  • Sabato 6 dicembre - Siror, Centro Storico, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

    Durante la giornata, sonorità rare e affascinanti con i Dolomiti Horn Ensemble, trio di musicisti trentini con i corni delle Alpi, strumenti a fiato particolarmente evocativi, definiti "la magica voce delle montagne" e possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino sulla troika trainata dai cavalli.
    Nel pomeriggio, canti di montagna del Coro Sass Maor di Primiero.
    Ore 17.00: il Corteo di San Nicolò, rievocazione dell'antica tradizione dell'arrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini presenti. I ragazzi della Scuola Primaria di Tonadico, accompagnati dalle loro insegnanti, accoglieranno e ringrazieranno San Nicolò con dei canti natalizi.
     
  • Domenica 7 dicembre - Siror, Centro Storico, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

    Durante tutta la giornata, musica itinerante con le fisarmoniche dei Pastori di Natale e con l'ensemble di fiati Funktrop Christmas Band e spettacoli narrativi a tema natalizio con il Duo G&G.
    L'Associazione Amici dell'Africa di Primiero propone il consueto Asino Bus, un giretto per le vie del paese in groppa agli asinelli ed ai pony dell'Agriturismo Dalaip dei Pape, una simpatica iniziativa ad offerta libera. Il ricavato sarà destinato ai progetti che vedono l'Associazione impegnata in attività di cooperazione internazionale allo sviluppo, in modo particolare in Africa e in sud America.  
     
  • Lunedì 8 dicembre - Siror, Centro Storico, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

    Durante tutta la giornata, musica itinerante con l'ensemble di fiati Funktrop Christmas Band e possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino sulla troika trainata dai cavalli.
    Magia, trasformismo, poesia con Lilian, la Regina delle Nevi.
     
  • Domenica 14 dicembre - Siror, Centro Storico, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

    Durante tutta la giornata, musica itinerante con gli immancabili Zampognari Friulani, che con la zampogna, ciaramella, fisarmonica, tamburello, chitarra, gaita, tarota ed altri strumenti da loro realizzati creeranno l'atmosfera del Natale.
    Josef con il suo organetto animerà l'intera giornata del Mercatino.
    Possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino in groppa agli asinelli di Dalaip.
     
  • Domenica 21 dicembre - Siror, Centro Storico, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

    Durante tutta la giornata, musica itinerante con i Ghiottoni, il sestetto di ottoni del feltrino che proporrà un ampio repertorio che spazia tra brani classici e moderni, rendendo le loro esibizioni coinvolgenti e indimenticabili e possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino sulla troika trainata dai cavalli.
    Animazione itinerante con Geo il Giocoliere che con i suoi attrezzi fantastici e incredibili stupirà grandi e piccini e all'imbrunire allestirà in piazza uno spettacolo di fuoco.
    Ore 17.00: premiazioni del 30° Concorso "Il mio albero di Natale" e del 23° simposio di scultura su legno "Arte Natale".
"IL MIO ALBERO DI NATALE"
Siror, Teatro

Durante l'apertura del Mercatino sarà possibile visitare la mostra degli alberi di Natale partecipanti al concorso, allestita presso il Teatro di Siror. I visitatori potranno votare l'albero più originale per forma, colore, materiale, grandezza, significato. I più votati per la sezione adulti e bambini si aggiudicheranno il premio della giuria popolare.  
 
SIMPOSIO DI SCULTURA SU LEGNO "ARTE NATALE"
Siror, Centro Storico, itinerante

Durante l'apertura del Mercatino sarà possibile assistere alla realizzazione live delle opere in legno di 5 scultori che si esibiranno nell'intaglio di un pannello di pino cembro sul tema "Natale Olimpico" in occasione dei XXV giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Le opere eseguite concorreranno all'assegnazione di 5 premi: "Miglior Opera - Premio della Giuria", un'apposita giuria nominata dall'organizzazione che esaminerà la qualità e l'originalità dell'esecuzione, "Miglior Opera - Premio del Pubblico", tutti i visitatori potranno sprimere la propria preferenza attraverso una scheda voto prestampata durante domeni 21 dicembre, "Premio FPB Cassa di Fassa, Primiero e Belluno", "Premio Ristorante El Mondin" e "Premio Impresa Edile F.lli Brunet".
 

"UN MONDO DI ACQUE, ROCCE, FORESTE E STORIA"
Siror, Sala Ex Cassa Rurale

Durante l'apertura del Mercatino sarà possibile visitare l'esposizione a cura del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino: scopri e tocca con mani l'impegno del Parco nella conservazione, nella ricerca scientifica, nella manutenzione del territorio e nell'educazione abientale. In esposizione e tutti da provare gli strumenti del mestiere utilizzati dai ricercatori, come microscopi, lenti, campioni di roccia, reperti zoologici e tanto altreo!

LA CASA DI BABBO NATALE

Un luogo incantato dove puoi conoscere Babbo Natale e gli operosi elfi e vivere emozioni indimenticabili! Direttamente da Rovaniemi arriva a Siror Babbo Natale. Nella magia dell'aurora boreale, potrai incontrarlo, consegnargli le letterine e confidargli i tuoi desideri che poi saranno trascritti nel libro magico. Con l'aiuto degli elfi, Babbo Natale ti racconterà delle storie natalizie, specialmente quelle della propria terra, la Lapponia finlandese. 

La Casa di Babbo Natale è visitabile tutti i giorni di apertura del Mercatino dalle ore 11.00 alle ore 18.00.
 

I GIOCHI DI UN TEMPO

uno spazio per mettersi alla prova e divertirsi con vecchi giochi. 

Tutti i giorni di apertura del Mercatino dalle ore 10.30 alle ore 18.30.