MERCATINO DI NATALE DI SIROR
Siror | Dall'1, 7-8, 14-15, 21-22 dicembre 2024
Mercatino di Natale di Siror
Colori, luci e sapori all'interno di un tipico paese di montagna
Siror | Primiero
Dall'1, 7-8, 14-15, 21-22 dicembre 2024
Dalle ore 10.30
Il Mercatino di Natale di Siror, immerso nel delizioso paesino a soli 12 km da San Martino di Castrozza, è il mercatino di Natale più antico del Trentino. Espositori nelle tipiche casette di legno o nei caratteristici fienili ed avvolti del paese, proporranno ai visitatori i loro prodotti natalizi: decorazioni per l’albero e per la casa, presepi in legno, produzioni artigianali Non mancheranno le numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico Brazedèl di Siror, lo Zelten trentino, i formaggi, primo tra tutti il Primiero, i salumi come la carne Fumada di Siror o gli sfiziosi lardo e speck alle erbe di Primiero, il miele, le confetture locali, tisane e aromi a base di erbe officinali, le frittelle di mele ed il brulè. Tra gli espositori presenti ecco alcune tappe da non perdere per una degustazione o per portare a casa un ricordo goloso 100% Primiero:
- Macelleria Fam. Bonelli - salumi, carne fumada di Siror, il tradizione speck di Primiero (fatto solo con maiali trentini) o il più sfizioso Speck ai fiori di Primiero.
- Caseificio di Primiero - formaggi artigianali come Primiero, Trentingrana DOP, Fontal, Tosèlae e tanti altri tutti da scoprire.
- Agritur Dalaip dei pape - confetture, salse, succhi a base di piccoli frutti.
- Erborì piante officinali - tisane, sali aromatici, erbe per grappe, ma anche pasta aromatizzata e le famose Zirèle, le caramelle di zucchero dal profumo di montagna.