Val Canali e Passo Cereda: nel cuore del Parco con picnic o pranzo tipico
In uno degli angoli più belli del Trentino, si snodano davvero percorsi per tutti i gusti. Dalla semplice passeggiata pianeggiante alle ascese sulle vie ferrate delle Pale di san Martino.
La Val Canali, bella in ogni stagione, nasconde preziosi tesori tutti da scoprire, per grandi e piccini. Di seguito alcuni itinerari consigliati da noi per viverla in modo goloso.
Per un pranzo in autonomia, invece, potete riempire il vostro zaino con un pit stop in uno dei seguenti negozi:
- Macelleria Bonelli – L’angolo del Gusto: take away di panini a scelta o piatti del giorno.
- Pasticceria Lucian: dolci mignon, torte, focacce dolci, krapfen o brioches. Domenica anche pane con lievito madre e brezel
- Caseificio di Primiero: formaggi di produzione propria, ma anche lucaniche, yogurt, confetture, gallette di mais. Tutto ciò che serve per il tuo pranzo al sacco a km0.
New! Scopri anche Primiero Slow Tour
5 giorni per 5 fantastiche avventure, attraverso boschi e prati per scoprire la natura, il cibo e la cultura alpina della Valle di Primiero. Un viaggio da vivere con il naso all’insù, ammirando i magnifici scenari dolomitici delle Pale di San Martino e le imponenti distese erbose delle Vette Feltrine.
Arrivati a Villa Welsperg, che merita una visita, potete proseguire imboccando il sentiero delle Muse Fedaie che parte dal suo giardino, proprio dietro all’orto custode. Un percorso adatto a tutti praticabile anche con passeggino e con carrozzina per disabili. Lungo il percorso diverse installazione e anche una vasca kneipp, vicino allo splendido laghetto Welsperg. Proprio a fianco al percorso kneipp potete imboccare il sentiero che vi conduce (circa 45 minuti) fino all’Agritur Dalaip de Pape per una gustosa pausa pranzo comodamente seduti al tavolo o anche in modalità Cheesenic scegliendo tra diversi piatti presenti in menù disponibili anche da asporto (su prenotazione). Al ritorno potete tornare alla Villa per lo stesso sentiero oppure seguendo la strada che parte da sopra l’agritur con una leggera e breve salita per poi proseguire in discesa.