Strada della Mela
Un viaggio ai piedi delle Dolomiti di Brenta
Un viaggio ai piedi delle Dolomiti di Brenta, fra gustosi profumi e sapori.
La nostra giornata comincia nel bellissimo paese di Spormaggiore, dove incontriamo Gualtiero, titolare dell’Apicoltura Castel Belfort. Assieme a lui scopriamo il fantastico e laborioso mondo delle api, ne restiamo così affascinati che assaggiamo volentieri tutti i suoi dolcissimi mieli! Terminata la visita ci spostiamo di qualche chilometro e raggiungiamo Quetta di Campodenno, qui Michele, titolare dell’Azienda Agricola Naturalmente, ci spiega come vengono coltivate e raccolte le piante officinali. Tra i profumi degli infusi e delle tisane abbiamo l’imbarazzo della scelta per i nostri acquisti.
Giunta l’ora del pranzo raggiungiamo il paese di Sporminore, qui all’Agritur Sandro non resistiamo al piatto più tipico della tradizione, i tortei di patate accompagnati da salumi, formaggi nostrani e cavolo cappuccio. Terminato il pranzo cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di grappa trentina? Non ci lasciamo sfuggire l’occasione e ci dirigiamo nel vicino paese di Campodenno per visitare la Distilleria Pezzi.
Proseguiamo la nostra risalita alla destra del fiume Noce fino a raggiungere il paese di Tuenno dove non può mancare una visita al Caseificio Sociale Tovel. Assaggiamo il Trentingrana, la ricotta fresca e il formaggio nostrano, scegliere cosa acquistare è davvero difficile perché questi formaggi sono tutti buonissimi. Trovandoci a Tuenno, nel periodo che va da maggio a novembre, è d’obbligo una visita al vicino Lago di Tovel. Uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello Brenta e il più grande lago naturale del Trentino che si trova nel settore settentrionale delle Dolomiti di Brenta.
La passeggiata a Tovel ci ha fatto venire un certo languorino e quindi decidiamo di procedere con una gustosa cena. Rientrando dalla strada percorsa all’andata ci fermiamo al Ristorante Pizzeria Centrale di Flavon. Non rimarrete delusi!