I Magnifici prodotti della Val di Fiemme
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

The "Magnificent" Val di Fiemme products

Where flavour meets tradition

When
All year long - notice that some of the producions are seasonal.

Where
This itinerary touches different town and villages of Val di Fiemme: Cavalese, Daiano, Varena, Carano, Castello di Fiemme, Lago di Tesero and Predazzo

How long does it take?
You can do it in a couple of days, but we suggest you to take your time and to do it in 4 days 

Who can do it?
Simply everyone, families with children included. Only one requirement: curiosity!

This itinerary is thought for who wants to know the traditions and the best food producers of Val di Fiemme, from the cheeses to the craft beer, from the charcuterie to the goat products.

Nel centro di Cavalese, dopo una visita al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, si possono gustare da Cose Buone da Paolo alcune particolari torte, frutto di antiche ricette rivisitate. La più sfiziosa è forse quella alla Birra di Fiemme, prodotta dall'omonimo birrificio nel vicino paese di Masi di Cavalese luogo da non perdere, insieme a Varena, per gli amanti di speck e lucaniche. I due indirizzi da segnare in agenda sono: Il Maso dello Speck (a Daiano) e la Macelleria Dagostin (a Varena o in alternativa a Castello di Fiemme) che produce anche carni e salumi di capra derivanti da una razza autoctona.  
Si prosegue verso Carano per fare tappa al Caseificio Sociale Val di Fiemme che confeziona caprini freschi e stagionati e il Formae Val di Fiemme. Scendendo a Castello di Fiemme si notano decine di arnie: qui, come in tutta la vallata, le api producono l’ottimo miele millefiori in vendita presso i numerosi apicoltori locali o nelle botteghe di prodotti tradizionali della Valle. In questa zona si possono trovare anche i gustosi lamponi e piccoli frutti dell' Agritur Maso Corradini. Proseguendo sulla statale di fondovalle  (se siete in bici percorrete la comoda e panoramica ciclabile) in direzione Tesero (all'altezza dello Stadio del Fondo del Lago di Tesero)  merita una visita la Az. Agricola Delladio, un mondo interamente dedicato alle capre, dalla carne ai prodotti cosmetici come le nutrienti creme viso e corpo a base di latte di capra.  
Dal Lago di Tesero si prosegue (per chi è in bicicletta, sempre su pista ciclabile) in direzione Predazzo. Per chi non rinuncia mai ad una grappa a fine pasto, merita una tappa l'abitato di Panchià. Qui Massimo Donei produce delle tradizionali grappe artigianali davvero particolari, realizzate con piante e frutti raccolti sul territorio. L'Ones è il nome del laboratorio dove potrete fare anche una visita guidata.  Lasciato Panchià sin prosegue verso l'ultima tappa: Predazzo. Qui il Puzzone di Moena DOP, prodotto dal Caseificio di Predazzo e Moena, si sposa con la celebre pasta Felicetti che, dal 1908, trova la sua qualità nella purezza dell’acqua che sgorga dalle cime circostanti.