Agritur Malga Sadole
Malga Sadole si trova a 1600 m.s.l.m. lungo la catena del Lagorai e ai piedi del Cauriòl, cima teatro di scontri fra esercito italiano e austro-ungarico nel corso della Grande Guerra, di cui festeggiamo il centenario. Numerose sono le passeggiate che partono dalla malga: imperdibile quella verso forcella Sadole che regala scorci da cartolina della vallata, ma anche escursioni più impegnative che permettono di raggiungere le cime dei monti circostanti.
La famiglia Vinante gestisce Malga Sadole da più di 10 anni e da sempre è dedita all'allevamento di bovine e alla produzione di latte. Nel corso degli anni, la malga si è fatta conoscere non solo per le dimostrazioni di caseificazione (organizzate tutti i mercoledì mattina dell'estate), ma anche per i genuini e golosi piatti preparati dalla cucina dell'agriturismo. Se passate di qua, non dimenticate di ordinare un piatto di fortaie con marmellata di ribes!
Servizi
Ristorazione, vendita formaggi locali, pernottamento stanza quadrupla o in tenda (fornite dalla malga)
Come raggiungere la malga
La malga è raggiungibile a piedi con una semplice camminata di 15 minuti circa su strada forestale o sentiero. Da Ziano di Fiemme, alla rotatoria, si procede in direzione Monte Cauriol sino alla Malga. Da qui si possono fare interessanti passeggiate al Pian delle Maddalene (1h di cammino) o fino a Passo Sadole.