Passo Rolle e Val Venegia: picnic e pranzi in malga al cospetto delle Pale di San Martino
Ci sono diverse possibilità per abbinare trekking e gusto ai piedi delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più iconografici e fotografati delle Dolomiti. Di seguito quelli consigliati da noi in questo periodo. Dei veri e propri must che in agosto potrebbero risultare meno belli per le numerose persone scelgono di frequentarli, ma che in autunno sanno dare il loro meglio, quello della bellezza più autentica.
1) Baita Segantini e Cristo Pensante con pranzo al sacco
Si parte da Passo Rolle dove potrete riempire il vostro zaino di cose buone per il vostro pranzo take away. A Malga Rolle (aperta da venerdì a lunedì) troverete panini, formaggi, yogurt e dolci da mettere nel vostro zaino. Si parte poi in direzione Baita Segantini seguendo la comoda strada sterrata che in circa 1 ora vi conduce in un vero luogo da cartolina. Da qui potete proseguire con l’ascesa al Cristo Pensante.
2) Laghetti del Colbricon con pranzo al sacco o in malga
Una delle grandi classiche, facile, adatta anche ai bambini o a chi fatica a fare lunghe passeggiate visto il dislivello quasi nullo. Si parte da Malga Rolle e con un facile sentiero in mezzo ad abeti e larici dai mille colori per giungere in circa 40 minuti ai due piccoli laghetti dove sono ancora visibili delle tracce preistoriche. Meta ideale per un pranzo al sacco che potete acquistare a Malga Rolle (aperta da venerdì al lunedì).
3) Tour delle Malghe
Godete della Val Venegia negli ultimi di giorni di alpeggio delle mucche, prima che tornino in valle. Vista la stagione consigliamo, tra le diverse varianti di questo panoramico giro ad anello, il tour breve o lungo da Passo Rolle ma dovrete attrezzarvi con pranzo al sacco sempre da acquistare a Malga Rolle (aperta dal venerdì al lunedì).