Discovering the magic world of apples!
Iniziamo la giornata immergendoci nel mondo delle mele di un tempo! Ci dirigiamo a Cles, in località Bersaglio, salendo verso il Monte Peller. Qui visitiamo il Frutteto Storico di Cles, dove crescono quasi 100 varietà di mele e pere... La Napoleone, la Boskoop, la Bella di Bosco sono solo alcune delle varietà coltivate qui, le stesse che crescevano una volta in valle e che ancora i nostri nonni ricordano. Il frutteto è visitabile in completa autonomia, se però si desidera prenotare una visita guidata (a pagamento, organizzata dalla Strada della Mela e dei Sapori in collaborazione con il Parco Fluviale Novella) bisogna contattare la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole - Tel. 0463 421584 - info@stradadellamela.com
Proseguiamo la nostra immersione nel mondo della mela e ci spostiamo nel vicino paese di Tres di Predaia, dove possiamo visitare La Sidreria di LM, dove potrai scorpire la trasporfazione della Mela.
La sidreria Melchiori è l’unica azienda trentina a produrre il sidro di mele. Dalle mele l'azienda produce innumerevoli altri prodotti trasformati, come il succo, l'aceto e perfino la birra! È ormai giunta l'ora di pranzo, quindi ci fermiamo qui, al Ristorante della Sidreria, dove è possibile gustare i prodotti dell'azienda in abbinamento ai piatti della tradizione locale!
Per la prenotazione del pranzo contattare Sidreria Melchiori:Tel: 0463 466522
Il nostro pomeriggio prosegue in maniera più ludica a Romallo di Novella, con una bella passeggiata ad AlMeleto, un percorso didattico che si sviluppa tra meleti e boschi e che attraverso giochi interattivi, tabelle ed indovinelli ci fa scoprire aneddoti e curiosità sul mondo della mela. Il percorso è perfetto per famiglie con bambini, si può scegliere il tragitto completo della durata di 3 ore, oppure quello breve della durata di un'ora e mezza. Anche qui è possibile percorrere il sentiero liberamente oppure con guida, contattando l'ufficio del Parco Fluviale Novella.
La nostra giornata termina a Mondomelinda, il Centro visitatori ufficiale del Consorzio Melinda, dove non può mancare un giretto allo shop, per l’acquisto di mele, succhi, grappe e tutti i trasformati della mela e altri prodotti del territorio.
Assolutamente da non perdere la visita gratuita al Golden Theatre, uno struttura cubica e futuristica (non passa sicuramente inosservata!) posta all’esterno di MondoMelinda. Entrando a piccoli gruppi è possibile fare un viaggio virtuale ed immersivo all’interno delle celle ipogee, gallerie scavate nella roccia delle Dolomiti, dove vengono conservate in maniera naturale le mele, come in un gigantesco frigorifero sostenibile!