Strada dei Formaggi
Vanoi: magico Lago di Calaita
Una passeggiata lungo le sponde del lago di Calaita, uno dei panorami più belli e fotografati delle Dolomiti, per per ammirare i colori che sembrano usciti da un dipinto.
Potete parcheggiare la vostra auto proprio a fianco al Ristorante Albergo Miralago per poi concedervi una passeggiata di circa un’ora fino a forcella Calaita per finire con il giro ad anello di questo bel laghetto alpino. In inverno trovate anche un panoramico anello per lo sci di fondo.
Altro giro ad anello nei pressi del lago, leggermente più impegnativo è quello che conduce prima a malga Grugola e da qui a Malga Lozen per poi tornare al Ristorante Miralago proprio per l’ora del pranzo (tempo di percorrenza circa 2 h e 15 min), da gustare nelle splendida terrazza o nella sala interno con tanto di camino acceso.
Nei paraggi del Lago di Calaita anche un altro indirizzo per gustare i prodotti del territorio: Agritur Maso Santa Romina, raggiungibile in auto in circa 10 minuti di strada in direzione Zortea.
Per un pranzo in autonomia potete riempire il vostro zaino con un pit-stop in uno dei seguenti negozi:
- Macelleria Bonelli – L’angolo del Gusto: take away di panini a scelta o piatti del giorno. Attivo anche il servizio Cheesenic.
- Pasticceria Lucian: dolci mignon, torte, focacce dolci, krapfen o brioches. Domenica anche pane con lievito madre e brezel
- Caseificio di Primiero: formaggi di produzione propria, ma anche lucaniche, yogurt, confetture, gallette di mais. Tutto ciò che serve per il tuo pranzo al sacco a km0